SOMMARIO
Il partimento come 'pratica discorsiva'
Sigle di archivi e biblioteche
PARTE PRIMA
1. La didattica del partimento a Napoli fra Settecento e Ottocento: note sulla fortuna delle Regole di Carlo Cotumacci
2. Carlo Cotumacci nella tradizione didattica delle scuole napoletane
3. Un viaggio musicale nella scuola napoletana: le Regole del contrappunto pratico di Nicola Sala (Napoli, 1794)
PARTE SECONDA
4. Teorie armoniche di scuola napoletana ai primi dell'Ottocento: cenni sulla fortuna di Francesco Durante fra Napoli e Parigi
5. «La musica è di nuova specie, si compone senza regole»: Fedele Fenaroli e la composizione fra Settecento e Ottocento.
6. Un divulgatore di teorie armoniche a Parigi: Emanuele Imbimbo (1756-1839)
PARTE TERZA
7. Prattica della musica: un bilancio sull'insegnamento della composizione nel XVIII secolo
8. Introduzione agli scritti teorici di Francesco Bianchi (Cremona, c.1752-Londra, 1810): il Trattato di armonia teorico pratico
9. Una sintesi di scuole napoletane: il Trattato di armonia di Gaspare Selvaggi (1823)
Bibliografia
Indice dei nomi