BOCCHERINI, Luigi (1743 - 1805)
INDICE - CONTENTS - INHALTSÜBERSICHT
Prefazione alledizione
Preface to the edition
Vorwort zur Ausgabe
Introduzione
Introduction
Einleitung
9 Quintetti Per Chitarra, due Violini, Viola e Violoncello
9 Quintets for Guitar, Two Violins, Viola and Cello
9 Quintette für Gitarre, Zwei Violinen, Viola und Violoncello
G 445-450, 451, 453, G deest
1. Quintetto n. 1 in Re minore G 445 1
2. Quintetto n. 2 in Mi maggiore G 446 45
3. Quintetto n. 3 in Sib maggiore G 447 77
4. Quintetto n. 4 in Re maggiore G 448 114
5. Quintetto n. 5 in Re maggiore G 449 157
6. Quintetto n. 6 in Sol maggiore G 450 200
7. Quintetto n. 7 n Mi minore G 451 229
8. Quintetto n. 9 in Do maggiore G 453 264
9. La Ritirata di Madrid. 12 Variazioni in Do maggiore G deest 309
Apparato Critico
Descrizione della fonti
Critica della fonti
Elenco delle varianti
Critical Commentary
Description of the Sources
Criticism of the Sources
List of Variants
Kritischer Bericht
Quellenbeschreibung
Quellenbewertung
Lesartenverzeichnis
I Quintetti nn. 1-7, 9 e le 12 Variazioni sulla Ritirata di Madrid, per chitarra e quartetto darchi, non sono nominati né nei cataloghi autografi boccheriniani, né nel Catalogo Boccherini y Calonje, né nel Catalogo Baillot. Menzionati invece nel Catalogo Picquot, il loro testo ci giunge tramite tre manoscritti non autografi e tre stampe non autorizzate di primo Novecento. Le testimonianze documentali ne assicurano comunque la paternità, la loro datazione e la fonte musicale di riferimento, essendo i singoli movimenti, per la maggior parte, trascrizioni di composizioni per diverso organico.
Fonte primaria dei Quintetti 1-6 è il ms. Wc, Washington (DC), Library of Congress, Ms. M. 574. B Case, olim M. 572. B65 Case [RISM A/II: deest]. Vergato a Madrid nel 1811 da François de Fossa, ha per antigrafo una copia approntata da Boccherini per il committente dei brani, Francisco Borja de Riquer y de Ros, marchese di Benavent, chitarrista dilettante e mecenate di Boccherini a partire dal 1796.
Fonte primaria dei Quintetti 7, 9 e delle 12 Variazioni sulla Ritirata di Madrid è il ms. L520, codice composito in 5 tomi, risalente alla prima metà dellOttocento, sicuramente assemblato a Bar-le-Duc, residenza di Louis Picquot dal 1832 al 1853. Questultimo ne fu, con ogni probabilità, il committente/primo possessore. Morto Picquot, nel 1904 la miscellanea fu messa allasta presso lantiquario berlinese Leo Liepmannssohn quale lotto 520. Nel 1911 lesemplare fu acquisito dalla Gitarristische Vereinigung di Monaco di Baviera. Nel corso del Novecento, scioltasi listituzione, la miscellanea passò in mano di anonimi privati; ritrovato e studiato nel 2010 da Andreas Stevens e Fulvia Morabito, nel 2011 il codice è stato acquistato dalla Bayerische Staatsbibliothek di Monaco.
Curatore: Fulvia Morabito, Andrea Schiavina
Data pubblicazione: 24/1/2019